Bolina Ingegneria

FABBRICATO RESIDENZIALE, SAN POSSIDONIO, MODENA

2015 - in corso, Modena

Descrizione

Il progetto prevede la costruzione di due strutture in c.a. giuntate sismicamente. La prima unità è adibita ad uso residenziale, mentre la seconda a cantina/deposito. L’edificio ad uso abitativo ha dimensione in pianta pari a 14.0m x 13.6m per un’altezza al colmo di 15.3m.
La struttura è regolare ed è composta da telai con travi e pilatri ed un setto in c.a., nella zona centrale, a sostegno della scala. Esso si sviluppa su 2 piani fuori terra più sottotetto. I solai di piano sono costituiti da una struttura in legno lamellare con unica orditura e tavolato, dove superiormente viene posta una soletta in c.a. ancorata alle travi mediante connettori. Il fabbricato ad uso cantina/deposito ha dimensioni in pianta pari a 18.5m x 12.6m, per un’altezza al colmo pari a 15.3m.
La struttura è impostata su una maglia di 5 x 3 pilastri collegati da travi in c.a.. In particolare i pilastri perimetrali sono interrotti anche ad una quota intermedia, mentre quelli centrali sono collegati esclusivamente in testa. La struttura di copertura per entrambi i fabbricati è costituita da una ossatura di travi in legno, una seconda orditura rappresentata dal tavolato ed infine manto in coppi. Le fondazioni della struttura sono costituite da un graticcio di travi a “T” rovesce. La parte di fondazione al di sotto della scala è invece una soletta piena alta 35 cm.
 

« Lista Progetti