CONDOMINIO VIALE VENETO 84 (ITALIA)
2019, Tolentico (MC)
Descrizione
L’edificio, realizzato all’inizio degli anni ’90, ha una forma piuttosto irregolare ed è costituito da due corpi tra loro collegati.
La struttura è realizzata in c.a. eseguito in opera ed è del tipo intelaiato con pilastri e travi in spessore di solaio ed emergenti. I solai sono del tipo in latero-cemento parzialmente prefabbricati. Le fondazioni sono indirette del tipo profondo realizzate su pali del diametro da 60 a 80 cm, collegati in sommità da plinti e cordoli in c.a., dalle quali partono i telai e le pareti in c.a. gettati in opera. Il telaio è chiuso perimetralmente mediante tamponature in laterizio.
Per l’intervento di adeguamento sismico, si è scelto di ridurre le sollecitazioni negli elementi strutturali tramite l’applicazione di isolatori sismici (tecnica di elongazione del periodo). Tale metodologia consente di abbattere i picchi di accelerazione agenti sulla struttura e, quindi, le azioni sismiche agenti.
La strategia di intervento adottata consiste nell’isolamento alla base mediante dispositivi elastomerici ad alto smorzamento (HDRB) e apparecchi di appoggio multidirezionali (slitte) posti alla base dei pilastri del piano terra
- Tipologia:BIM, Costruzione, Asset Management
- Attività:2019
- Committente:Condominio Viale Veneto 84
« Lista Progetti
Vista prospetto est
Dettaglio espulsione copriferro
Dettaglio lesione su elementi di tamponamento
Pianta con posizionamento di isolatori (HDRB) e slitte
Modello Tekla
Modello FEM