Progetti

RAIL BALTICA CENTRAL STATION PROJECT (Lettonia)

Attività

DISEGNI DI OFFICINA (SHOP DRAWINGS) E MODELLAZIONE BIM RELATIVAMENTE ALLE PARTI IN CALCESTRUZZO ARMATO FACENTI PARTE DEL PROGETTO RAIL BALTICA CENTRAL STATION DA REALIZZARSI A RIGA, LETTONIA

Modellazione 3D in ambiente BIM delle carpenterie e modellazione costruttiva delle armature di progetto e di costruzione. Estrazione dei disegni di officina di carpenterie, delle armature e delle tabelle ferri correlate.

Descrizione

L’attività svolta è relativa alla produzione dei disegni di officina (Shop Drawings) e tabelle ferri relative agli elementi in c.a. indicati dal Cliente facenti parte del progetto della Rail Baltica Central Station da realizzarsi a Riga, Lettonia e dell’implementazione di un modello BIM con LOD 400. Il software utilizzato per la modellazione ed implementazione della metodologia BIM è Tekla di Trimble.

La modellazione è finalizzata all’estrazione dei disegni di officina delle carpenterie (compresi eventuali inserti) e delle armature per ciascuno degli elementi di carpenteria.

Nello specifico sono state modellate carpenterie ed armature associate ad un volume di calcestruzzo pari a 3.950 m3, suddiviso in spalle da ponte e sovrappassi pedonali, muri di contenimento e una soletta da ponte oltre a strutture minori. Sono escluse dalla modellazione i pali di fondazione ma sono state valutate le interferenze con le loro armature.

L’attività di estrazione degli shop drawings è stata sviluppata in accordo alla norma BS 8666:2005. Le fasi operative hanno previsto la modellazione iniziale delle armature di design, la risoluzione delle interferenze tipiche della progettazione costruttiva, editing degli elaborati grafici costruttivi, controllo di rispondenza tra design e costruttivo, emissione degli elaborati.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK