Progetti

SOLLEVAMENTO – CONDOMINIO LE TORRI (Italia)

ATTIVITA'

CONDOMINIO LE TORRI IN VIA PRAMPOLINI A MIRANDOLA (MO)

Modellazione strutturale, analisi sismica e progettazione strutturale esecutiva

DESCRIZIONE

Il complesso, misto residenziale– commerciale, è costituito da tre corpi di fabbrica giuntati tra loro presentano uno schema resistente a telaio in c.a. con piante rettangolari (36,00×18,00 m “a” – 36,00×10,00 “b” – 11,70×12,00 “c”) e sviluppo di 5 (a), 6 (b)e 2 (c) piani fuori terra più sottotetto. durante il sisma del 20 – 29/05/12 il complesso ha riportato importanti danni strutturali (classe e0). Preliminarmente all’attività di progettazione è stata effettuata una campagna di indagini sperimentali in situ per determinare le caratteristiche meccaniche dei cls e degli acciai.

Per l’intervento di adeguamento si è scelto di adoperare la tecnica innovativa dell’isolamento sismico mediante l’utilizzo di isolatori elastomerici a comportamento visco – elastico lineare e slitte. in tal modo si è riusciti a perseguire la cosiddetta strategia dell’elongazione del periodo, ovvero portare la sovrastruttura nel campo delle accelerazioni spettrali più basse, riuscendo ad abbattere notevolmente le forze sismiche rispetto al caso della struttura originaria a base fissa.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK