Progetti

PONTE DELLA BOTTA (Italia)

ATTIVITA'

PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA, CSP E DL NELL’AMBITO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE STRUTTURALE DEL PONTE AL KM. 54+400 IN COMUNE DI VALLEVE (BG) SULLA “S.P. 2 “LENNA – FOPPOLO”

Progettazione Preliminare, Definitiva, Esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione, Direzione Lavori

DESCRIZIONE

Il ponte è posto sulla SP n. 2 “Lenna – Foppolo”; alla progressiva km 54+400 nel comune di Valleve (BG) e attraversa il fiume Brembo con due campate per una lunghezza totale di circa 61m ed una larghezza di 5.15m.

Le opere di riqualificazione si suddividono in: Riqualificazione strutturale del ponte esistente e Realizzazione del nuovo ponte. L’intervento mira a rendere l’opera conforme a quanto previsto dal D.M. 17.01.2018, per i ponti stradali, secondo quanto richiesto dalla Committenza anche in termini di larghezza della carreggiata consentendo il transito a doppio senso di marcia con 2 corsie da 3.25m e banchine laterali da 1m per una larghezza complessiva di 8.5m al posto dei 4.4 attuali. Per l’esecuzione dei lavori è stata necessaria la chiusura al traffico del ponte. Il mantenimento del collegamento viario tra i comuni di Valleve e Foppolo è stato garantito da un ponte Bailey.

La scelta progettuale dell’intervento di riqualificazione funzionale parte dall’idea di mantenere la struttura esistente assieme alla realizzazione di una struttura metallica indipendente dalla struttura in muratura del ponte esistente e che richiamano le forme dello stesso la cui sagoma non viene nascosta ma integrata nel nuovo manufatto.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK