Progetti

PROVE NON DISTRUTTIVE – FILIALI DEL GRUPPO BANCARIO (Italia)

ATTIVITA'

Esecuzione di prove non distruttive per la caratterizzazione dei materiali da costruzione

Descrizione

L’attività ha previsto l’esecuzione di prove non distruttive al fine di caratterizzare i materiali. La verifica è stata effettuata su 21 immobili del “Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia” ubicati nel territorio nazionale.

Per le Filiali in Cemento Armato le prove svolte hanno permesso di individuare le armature metalliche al fine di definire la tessitura interna degli elementi strutturali, stimare la resistenza a compressione del calcestruzzo correlandola alla durezza superficiale dello stesso e/o alla forza necessaria all’estrazione di un tassello post-inserito nel calcestruzzo indurito. Inoltre si sono valutate le caratteristiche meccaniche dell’acciaio in opera tramite la valutazione della durezza superficiale dello stesso.

Per le Filiali in Muratura le prove svolte hanno permesso di definire le caratteristiche meccaniche attraverso il rilievo delle tensioni d’esercizio e delle caratteristiche di deformazione.

Tale verifica ha permesso di migliorare il livello di conoscenza degli immobili per affinare le successive analisi e ricalcolare il nuovo IRS.

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK