Riviera XX Settembre, Via Verdi e Via Rosa

Informazioni di progetto
Luogo
Mestre Venezia, Italia
Anno
2015-2018
Committente
Comune di Venezia
Ambito
Ponti e Passerelle

Direzione Lavori e Progettazione Variante II e III

I lavori prevedevano due direttrici di intervento; Est-Ovest tra Riviera XX Settembre e Via Verdi, fino a Via Circonvallazione e Nord-Sud tra Via Rosa e P.Le Donatori di Sangue.

È stata realizzata l’apertura di un tratto del fiume Marzenego, eseguendo opere di rinforzo con infissione di micropali e rivestimento dei muri di sponda mediante pannelli con finitura in blocchi in calcestruzzo pigmentato.

È stata ripavimentata la riviera con la posa di lastre in trachite zovonite e corsi in pietra d’Istria Selina, mentre le aree adiacenti, in cui è previsto il transito dei veicoli sono state pavimentate a porfido.

Sono state infine sistemate le aree a verde e predisposta la nuova illuminazione pubblica lungo la riviera con la posa dei sottoservizi.

Nella direttrice Nord-Sud è stata ripavimentata a porfido Via Rosa, prevedendo una nuova pista ciclabile. Per la riqualificazione di P.Le Donatori di Sangue e dell’area antistante a villa Erizzo si è eseguita la ripavimentazione in porfido e la sistemazione del verde. Sono state inoltre realizzate zone in porfido a lastre definendo spazi “a plateatico” ed è stato completato il tracciato della ciclabile che raccorda via Rosa con via Querini.